Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei navigatori.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   INFO   OK
HardGreen.it Il Pneumatico Ecologico
 
COSA DICONO DI NOI?
PRESS
La sicurezza viaggia sui pneumatici

AIRP
martedì 21 dicembre 2010

Pneumatici ricostruiti invernali: autotrasporto sicuro, economico ed ecologico

Freddo, neve e ghiaccio possono creare notevoli problemi per la sicurezza della circolazione stradale. In questa situazione, sottolinea Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici), assume una grande importanza assicurare condizioni di perfetta efficienza a tutti gli autoveicoli, a partire dai pneumatici. In particolare nel caso dei mezzi pesanti, che spesso si trovano ad attraversare diverse zone geografiche con condizioni meteorologiche molto differenti, avere l’equipaggiamento adatto per affrontare freddo, ghiaccio e neve è una soluzione necessaria per viaggiare in sicurezza e a volte per evitare il fermo del mezzo che può anche determinare limiti alla circolazione stradale. A questo riguardo, secondo Airp, una soluzione interessante è quella di montare pneumatici invernali ricostruiti per autocarro che offrono affidabilità, sicurezza ed economia di esercizio, valore aggiunto imprescindibile date le criticità del settore dell’autotrasporto. Inoltre è bene ricordare che proprio in relazione alle avverse condizioni climatiche sono possibili provvedimenti restrittivi della circolazione con la prescrizione obbligatoria che “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio” (art. 6 C.d.S.). Al di là degli obblighi di legge, l’utilizzo degli invernali si sta sempre più diffondendo come equipaggiamento normale per tutta la stagione fredda.

La scelta di pneumatici invernali rinnovati, evidenzia Airp, è particolarmente efficace in quanto coniuga sicurezza, affidabilità, risparmio e rispetto per l’ambiente. Il pneumatico ricostruito, infatti, nella sua declinazione invernale è un prodotto sicuro e tecnologico con prestazioni analoghe a quelle del pneumatico nuovo di qualità. Inoltre i pneumatici ricostruiti costano molto meno di quelli nuovi, perché il processo di ricostruzione ripristina il battistrada di un pneumatico la cui struttura è stata preventivamente e scrupolosamente verificata nella sua integrità. Il contenimento dei costi di esercizio è un tema imprescindibile per le aziende di autotrasporto che devono garantire al contempo efficienza e riduzione dei costi operativi. Obiettivi raggiungibili proprio attraverso un maggior impiego di pneumatici ricostruiti.

A garanzia della sicurezza è bene ricordare che la ricostruzione di pneumatici è disciplinata dai regolamenti ECE ONU 108 per vettura e 109 per autocarro, obbligatori dal 2006, che definiscono severi parametri tecnici, regolamentano le diverse fasi del processo produttivo di ricostruzione, le marcature e i controlli.
Per saperne di più: www.asso-airp.it

Bologna, 21 dicembre 2010

 
CARRELLO
0 Pz.
0,00 €